fbpx

Diritto di recesso

Diritto di recesso

L’Acquirente on line ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità ,fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 10.

Per esercitare tale diritto, l’acquirente on line è tenuto ad informare Sognoamericano della sua decisione tramite una dichiarazione esplicita entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.

Tale dichiarazione potrà essere esercitata tramite una comunicazione inviata a mezzo lettera raccomandata A/R

Qualora l’Acquirente on line intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Effetti del recesso

Nel caso venga esercitato il diritto di recesso l’Acquirente on_line deve restituire il bene ricevuto, senza indebito ritardo, entro e non oltre i 14 giorni a partire dal giorno in cui Sognoamericano è stato informato di tale decisione.

i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti ed i costi della relativa spedizione, salvo diversi accordi tra le parti, sono a carico del mittente

In questo caso all’Acquirente on line saranno rimborsati, entro 14 gg. dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, tutti i pagamenti che egli ha effettuato a favore di Sognoamericano compresi i costi di consegna

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente on_line per la transazione iniziale, salvo che non si sia espressamente convenuto altrimenti; In caso di bonifico sarà cura del Acquirente on line fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN). In caso di pagamento in Contrassegno Sognoamericano effettuerà il rimborso sul conto corrente indicato nella richiesta di reso effettuata dall’acquirente

In ogni caso, l’Acquirente on line non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso

Condizioni per l’esercizio del Diritto di Recesso

a) Il diritto non si applica nel caso l’Acquirente on line non sia consumatore e quindi ad esempio, abbia richiesto l’invio di fattura.

b) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

c) il diritto non si applica nel caso di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) il diritto non si applica nel caso di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente

e) nel caso di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso,Sognoamericano provvederà a restituire al Acquirente on line i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra l’Acquirente on line e Sognoamericano s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, se l’ Acquirente on line è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi